Show Info

Studio di Architettura ad Aosta Architetto Luciano Bonetti

Studio di Architettura
Luciano Bonetti
Via Hotel des Monnaies 7
11100 AOSTA
Tel. e fax 0165/230817
C.F. BNTLCN62L25A326M
P.I. 01184600078
Mail: info@lbarchitetto.it
Privacy Policy


Creazione sito web
MultiMediaVda.com
Web agency ad Aosta

Chi siamo

Ci occupiamo di progettazione
architettonica in Valle d'Aosta

Scopri il nostro team

Studio di Progettazione Architettonica ad Aosta

Luciano Bonetti

Architetto Titolare

Luciano Bonetti

Laurea magistrale in Architettura presso il Politecnico di Torino nell’anno 1987. Abilitazione professionale conseguita presso il Politecnico di Torino nel 1987. Esperto Casaclima. Consulente Tecnico del Tribunale di Aosta. Membro della Commissione Diocesana Beni Culturali Ecclesiastici. Iscritto all’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta al n°130.

Eugenia Maria Tellechea

Architetto collaboratore

Eugenia Maria Tellechea

Doppia nazionalità italiana e argentina, laurea magistrale in Architettura presso Universidad de Concepción del Uruguay, Facultad de Arquitectura y Urbanismo, E.R., Argentina (1995) e abilitata all’esercizio della professione in Italia, con Esame di Stato sostenuto presso il Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (Direzione Generale per l'Università IX), in data 22 ottobre 2009. Iscritta all’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta al n°518.

Daniel Diemoz

Architetto collaboratore

Daniel Diemoz

laurea magistrale in Architettura per il progetto sostenibile presso il Politecnico di Torino nell’anno 2021. Abilitazione professionale conseguita presso il Politecnico di Torino nel 2021 in seconda sessione. Iscritto all’Ordine degli Architetti della Valle d’Aosta al n° 554.

Il nostro metodo nella progettazione architettonica

Abbiamo forte interesse verso tutte le molteplici direzioni in cui l’Architettura si estrinseca: progettazione architettonica, restauro conservativo, design, design d’interni, spazi espositivi, energia, perizie. Ci occupiamo quindi del progetto nel suo complesso, anche di arredo degli interni quando ciò è possibile. Crediamo che per avere la corretta visione del progetto di Architettura sia importante tenere sotto controllo tutte le componenti, anche quelle apparentemente più marginali come quelle catastali.


La progettazione architettonica della residenza è la principale categoria della nostra occupazione, ma sono una nostra competenza, seppure in parte minore, anche le categorie del terziario, degli edifici pubblici e delle opere pubbliche.


Svolgiamo anche attività di progettazione architettonica di restauro conservativo monumentale per edifici di culto e per edifici monumentali.
Il nostro approccio alla progettazione architettonica segue una traccia di tipo funzionale con attenzione particolare ai percorsi orizzontali e verticali, che tentiamo sempre di ottimizzare. Il nostro percorso di progetto integra sempre le tre componenti dell’Architettura: la parte architettonica ed edilizia, la parte strutturale e quella impiantistica, in rapporto dialettico.


Siamo attenti a tutti gli aspetti energetici e di sostenibilità e il progetto prende forma e sostanza sempre da un’attenta analisi dell’involucro, per la parte opaca e quella trasparente, per tentare di raggiungere il corretto rapporto architettonico e l’equilibrio di vuoti e pieni. Intendiamo la sostenibilità legata sia agli aspetti dei consumi energetici, che alle componenti di impatto che derivano dalla scelta dei materiali da costruzione, per i quali privilegiamo i materiali di origine naturale.


Il “genius loci” ci appassiona e i nostri progetti tentano sempre il dialogo con il territorio che li ospiterà: non amiamo il “timbro” nei nostri progetti, ci piace cioè che il progetto sia poco riconoscibile perché paesaggisticamente integrato e dal paesaggio tragga risorsa e ne divenga componente.